venerdì 27 marzo 2015

Brioches




Ci occorre :

500 gr. di farina semintegrale
100 gr. di latte vegetale
120 gr. di lievito madre licoli (lievito in coltura liquida)
100 gr. malto di grano o sciroppo d'agave
80 gr. di olio di girasole
limone e arancia grattugiata

Ho iniziato mettendo nella ciotola della planetaria il lievito, la farina setacciata e ho aggiunto il latte, poi lo sciroppo di agave o il malto e ho continuato ad impastare per farlo incordare. Ho lasciato che si amalgamassero bene e ho continuato a far incordare l'impasto. 
In ultimo poco alla volta ho aggiunto l'olio aspettando che si assorbisse bene la parte inserita prima di metterne altro. 
Ho impastato fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.
Ho fatto riposare in una ciotola coperta per 40 minuti . 
Ho fatto riposare in frigo per una notte in una ciotola con coperchio (io impasto la sera).
Al mattino ho formato le brioscine.
 L'ho lasciate riposare fino al raddoppio, circa 4 o 5 ore. 
L'ho poi spennellate con latte e miele in superficie e l'ho cotte in forno caldo a 180° per  35 minuti.
Naturalmente potrete decidere di farcirle come meglio credete, o eventualmente non aggiungere altro ed usarle semplici per la vostra colazione.








Buona goduria

Ila





Nessun commento:

Posta un commento